sabato 20 luglio 2013

RESTAURATA LA “MADONNINA AL RIPOSO”

di Francesco Fiumalbi

↖ TORNA ALLA HOME IMMAGINI SACRE LUNGO LE VIE SANMINIATESI

APSM-ISVP-004
EDICOLA MARIANA A SAN MINIATO, LOC. IL RIPOSO

SCHEDA SINTETICA
Oggetto: Edicola votiva
Luogo: San Miniato, viale G. Matteotti, già via Sant'Andrea
Tipologia: Edicola in muratura
Tipologia immagine: Terracotta dipinta e smaltata
Soggetto: Madonna Incoronata
Altri soggetti: No
Autore: Sconosciuto
Epigrafe: SI
Indulgenza: NO
Periodo: fine '700-inizi '800
Riferimenti: -
Id: APSM-ISVP-004

L'edicola “Modonnina al Riposo”
Foto di Francesco Fiumalbi

L'elegante edicola votiva situata sotto San Francesco, e più precisamente all'incrocio fra viale Matteotti, Corso Garibaldi e via Sanminiatese, nei mesi scorsi era stata oggetto di lavori di sistemazione. Tuttavia nel giorno 16 luglio 2013, i lavori possono dirsi davvero compiuti: è stata posizionata la targa di ringraziamento alle imprese che hanno contribuito al suo restauro. Un piccolo elemento sanminiatese, la cosiddetta “Madonnina del Riposo”, che torna a godere di un aspetto completamente rinnovato.
L'operazione di restauro era stata inserita dal Comune di San Miniato all'interno dell'elenco delle opere “da adottare”, ovvero piccoli lavori di recupero o restauro in cerca di uno sponsor privato. La “Madonnina” è stata quindi adottata dalle imprese Benvenuti Piero e Pertici Moreno, anche se un contributo determinante va riconosciuto anche a Giovanni Brotini, referente del “Gruppo Decoro” della Consulta di San Miniato, che si è dato molto da fare.

Un momento dell'intervento di restauro
Foto di Giuseppe Chelli

La targa di ringraziamento alle imprese
Benvenuti Piero” e “Pertici Moreno”
Foto di Francesco Fiumalbi

L'edicola è relativamente antica: il primo documento che ne attesta la presenza risale al 1826, ma è probabile che un'immagine sacra fosse collocata in quel punto già da diversi anni [in proposito Manuela Parentini, L'edicola della Madonna via del Poggio, in Bollettino dell'Accademia degli Euteleti della Città di San Miniato, n. 79, 2012, pp. 469-476].
La prima immagine fotografica che ritrae l'edicola risale ai primissimi anni del '900, e ci mostra la piccola struttura nello stesso punto e nelle stesse forme odierne.

S. Miniato – Abside della Chiesa di S. Francesco e Chiostro
Particolare tratto dall'immagine pubblicata in Guido Battelli, Luoghi romiti: San Miniato al Tedesco – Cigoli, in Emporium, vol. XVIII, n. 103, Ist. Storico Arti Grafiche, Bergamo, luglio 1903, p. 72

Da un punto di vista architettonico, l'edicola è costituita da un semplice parallelepipedo con terminazione a due spioventi. E' intonacata su tutti e quattro i lati, e quello che si affaccia sulla strada è caratterizzato da una sorta di incorniciatura in colore grigio, sovrastata da un timpano da cui emerge una piccola croce metallica. All'interno è collocata un'immagine mariana in terracotta smaltata, di buona fattura, probabilmente tardosettecentesca. Anche se ne riprende vagamente un po' i colori, non è assolutamente un'opera da attribuirsi alla bottega dei Della Robbia (scultori e maestri della terracotta invetriata, attivi a Firenze fra il '400 e il '500), come invece era stato ipotizzato in un articolo di un noto quotidiano locale. Da un punto di vista iconografico rappresenta la cosiddetta “Madonna Incoronata”, ovvero l'immagine utilizzata per descrivere Maria come la Regina del cielo e della terra.

L'edicola “Modonnina al Riposo”
Foto di Francesco Fiumalbi

L'immagine mariana in terracotta smaltata
Foto di Francesco Fiumalbi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...