venerdì 26 luglio 2013

COMUGNORI [SAN MINIATO] - DIZIONARIO REPETTI


COMUGNORI [Comune di San Miniato]

L'attuale pianoro di Comugnori, con i resti di quella che è stata indicata
come la chiesa di S. Silvestro, anche se non ci sono prove concrete.
Foto di Francesco Fiumalbi

COMUGNORI nella Valle dell'Evola Casale perduto che ebbe nome di castello con chiesa (S. Silvestro) nel pievanato di Fabbrica di Cigoli, Comunità e Giurisdizione di S. Miniato, Diocesi medesima, già di Lucca, Compartimento di Firenze.
Dalla cronaca Sanminiatese di Giovanni Lelmi, nativo di Comugnori, si rileva che questa sua patria era un piccolo castelluccio situato nei colli fra Stibbio, Montopoli e S. Romano (1).
È forse il Lelmi l'unico storico del secolo XIV che parli di Comugnori dove fu alloggiato dai fratelli del cronista preaccennato il capitano Uguccione della Faggiuola, dell'aprile del 1316, mentre alla testa di un esercito pisano guerreggiava contro i Fiorentini.

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1833, Vol. I, p. 790.

NOTE E RIFERIMENTI
(1) Si tratta del Diario del notaio e cronista sanminiatese Giovanni di Lemmo da Comugnori. Al tempo in cui scrive Emanuele Repetti, il suo “Diario” non era ancora stato stampato integralmente, ma Giovanni Lami vi aveva attinto notevolmente. La prima edizione fu inserita nella raccolta curata da Luigi Passerini, Cronache dei secoli XIII e XIV, Documenti di Storia d'Italia, Vol. VI, coi tipi di M. Cellini e C., Firenze, 1876. Più recentemente è uscita una nuova edizione curata da Vieri Mazzoni: Ser Giovanni di Lemmo Armaleoni da Comugnori, Diario. 1299-1319, Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Documenti di Storia Italiana, Serie II – Volume XIV, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2008.

←HOME S. MINIATO NEL “DIZIONARIO” DEL REPETTI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...