martedì 2 luglio 2013

COLLEPATTI [CASTELFIORENTINO] - DIZIONARIO REPETTI


COLLEPATTI [Comune di Castelfiorentino]

COLLE PATTI, o COLLEPATTI (Collis Pacti) in Val d’Era. Casale già castello con parrocchia (S. Niccolò) ora oratorio nella cura di Lungotuono, Comunità Giurisdizione e circa miglia toscane 1 e 1/2 a ponente di Castel Fiorentino, Diocesi di Volterra, Compartimento di Firenze. Risiede su di una piaggia a sinistra dell'Elsa fra la pieve di Cojano e Castel Fiorentino.
Vi ebbero podere i vescovi di Firenze, mentre lo davano in enfiteusi a certi loro fedeli chiamati i nobili di Collepatti. Il distretto però di Collepatti per una parte fu assegnato al territorio di Sanminiato, e per l'altra parte aggregato alla Comunità di Castel Fiorentino mediante l’atto di demarcazione di confini fatto nell'ottobre del 1297 fra il Comune di Firenze e quello di San Miniato. – Vedere CASTEL FIORENTINO, Comunità.

Repetti Emanuele, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca Garfagnana e Lunigiana, Tofani, Firenze, 1833, Vol. I, p. 769.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...