giovedì 27 giugno 2013

COIANO [CASTELFIORENTINO] - DIZIONARIO REPETTI

← HOME S. MINIATO NEL “DIZIONARIO” DEL REPETTI

COIANO [Comune di Castelfiorentino]

La Pieve di S. Pietro a Coiano
Foto di Francesco Fiumalbi

COJANO in Val d’Elsa Casale già Castello con pieve (SS. Pietro e Paolo) nella Comunità Giurisdizione e circa 6 miglia toscane a settentrione di Montajone, Diocesi di Volterra, Compartimento di Firenze (1). Risiede sulla costa delle colline cretose che separano le acque che fluiscono nell’Elsa da quelle che scolano nel vallone dell’Evola.
Questo casale, situato sul confine della diocesi Volterrana con la Lucchese data a S. Miniato, fu uno dei luoghi stati più volte segnalati sulla linea di demarcazione del distretto politico della rep. di Pisa; siccome lo dichiarano i diplomi concessi ai Pisani dai due primi Federighi, da Arrigo VI, da Ottone e Carlo IV (2). Nonostante ciò Cojano per il civile, a partire dal secolo XIII, contavasi tra i 36 castelli del distretto sanminiatese, sino a che, nell’anno 1369 le popolazioni di Cojano, di Barbialla e altre limitrofe furono incorporate al territorio della repubblica Fiorentina, che vi destinò un potestà da risedere per la metà del tempo del suo uffizio in Castelnuovo di Barbialla, e per l’altra metà a Cojano. – Vedere CASTELNUOVO di Val d’Elsa.
Il piviere di Cojano abbracciava una buona estensione di paese, dove si trovavano 14 chiese filiali, cioè: 1. La canonica di S. Maria a Castelnuovo (cura esistente); 2 S. Lucia in Castelnuovo (cappellania); 3 La canonica di S. Niccolò a Collpatti (attualmente cura di Lungotuono col titolo di S. maria ad nives); 4. S. Jacopo presso Castelnuovo (perduta); 5. S. Giovanni a Barbialla (attualmente a parrocchia); 6. S. Croce di Retacchio (oratorio semplice); 7. S. Filippo di Barbialla (soppressa); 8. S. Bartolomeo a S. Stefano (cura esistente); 9. S. Maria e S. Andrea di Barbialla (oratorio); 10. S. Bartolomeo di Dogana (oratorio); 11. SS. Gervasio e Protasio di Valignano (perduta); 12. SS. Ippolito e Cassiano di Meleto (perduta); 13. SS. Fabiano e Sebastiano (soppressa); 14. S. Michele presso Barbialla (oratorio semplice).
Cojano dà il nome ad una vasta tenuta della prosapia Garzoni Venturi, per conto della quale sino dal cadere del secolo passato furono intraprese costà vistose coltivazioni sul metodo delle colmate di monte cotanto migliorato dall’agronomo possessore della vicina tenuta di Meleto. SS. Pietro e Paolo a Cojano ha 292 abitanti.

[Estratto da E. Repetti Emanuele, Dizionario...Cit., Vol. I, Firenze, 1833, pp. 747-748]

NOTE E RIFERIMENTI
(1) Al tempo in cui scrive il Repetti, Coiano faceva parte del Comune di Montaione. Pochi anni dopo il territorio di Coiano, assieme a Castelnuovo fu assegnato a Castelfiorentino
(2) Si trattava di una serie di rivendicazioni territoriali, derivanti probabilmente dalla memoria dell'antico territorio del Municipio pisano in epoca romana. Con l'invasione dei Longobardi parte del territorio pisano fu inglobato da Lucca e da Volterra. Non mancarono ulteriori nuove confinazioni anche in altri territori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...