sabato 9 marzo 2013

SAN MINIATO NELLA “CRONACA SENESE” DI AGNOLO DI TURA 18/21

HOME CRONACHE SANMINIATESI

18 [anno 1329] Beltramo del Balzo, capitano di Roberto d'Angiò e sostenitore della Lega Guelfa, da San Miniato compie un'azione d'attacco nel contado di Pisa.


[…] L'antipapa che fece il Bavaro a dì 3 di genaio intrò in Pisa a modo di papa co' suo' sei cardinali e fu riceuto dal Bavaro e da molti Pisani a grande onore; andolli incontra il chericato e religiosi di Pisa e laici col detto Bavaro a pie e a cavallo, con tutto che quelli che lo videro pare a cosa sforzata, e la buona gente e savi di Pisa molto si turbaro non parendo ben fatto. E poi a dì 8 di gienaio il detto antipapa predicò in Pisa e diede perdono,come potea, di colpe e di pena a chi rinegasse papa Giovanni, e confermando la sententia che il detto Bavaro avea data contra il detto Giovanni per la predica di frate Michelino generale de' frati minori, come a' dì passati dissi.
Misser Beltramo del Balzo, capitano de la gente de' re Ruberto, essendo in Sanminiato a le frontiere con sua gente e con quella de' Fiorentini con M a cavallo e assai a pie, cavalcarono sul contado di Pisa per la vai d'Era in fino a ponte di Sacho (Ponsacco, n.d.r.) e levaro gran prede di bestiame e prigioni e arsero tutto il paese, e sterovi due dì e una notte. Il Bavaro né sua gente uscì di Pisa per socorere il contado, dicendo il Bavaro a' Pisani : " Se volete u che le mie genti cavalchi, date denari a' miei cavalieri Unde molto fu ripreso e tenuto 10 vile da la buona gente di Toscana. E poi a dì 21 di febraio il detto misser Beltramo con sua gente e con quella de' Fiorentini cavalcaro su quel di Pisa e simile levaro gran preda, ma fu con danno d'alquanti di sua gente a pie, i quali per giottornia de la preda s'erano dilatati per lo paese e a la ritirata ve ne rimasono de' morti e presi più di 150. […]

Cronaca Senese attribuita ad Agnolo di Tura del Grasso detta la Cronaca Maggiore, in Lisini Alessandro e Iacometti Fabio (a cura di), Cronache Senesi, in Rerum Italicarum Scriptores, Tomo XV, parte VI-A, Nicola Zanichelli, Bologna, 1939, pp. 482-483.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...