sabato 9 marzo 2013

SAN MINIATO NELLA “CRONACA SENESE” DI AGNOLO DI TURA 03/21

HOME CRONACHE SANMINIATESI

03 [anno 1312] Il maniscalco dell'Imperatore Enrico VII, da Pisa, effettua alcune spedizioni nei contadi di Lucca e di San Miniato.


[…] Lo 'nperadore Arigo si partì da Genova a dì 16 di febraio per andare a Pisa con 30 galee, e per fortuna di tenpo dimorò in Portoveneri 18 dì; di poi arivò a Porto Pisano e in Pisa gionse a dì 16 di marzo 1311. E fu riceuto da' Pisani come loro signore, facendoli gran festa e procissioni, e al tutto li dieno la signoria de la città di Pisa, facendoli gran doni di denari per fornire sua gente che gran bisogno n'avea. In Pisa dimorò infino a dì 22 d'aprile 1312, aspettando gente nuova di suo paese. In questo dimoro, il maliscalco suo co' la sua gente fe' molte cavalcate sopra le terre e castella di Lucha e di Saminiato del Tedesco, senza pore canpo o assedio; e in quelle cavalcate presero il castello di Buti e la valle che teneano i Luchesi, e altro aquisto non fe' di terre. […]

Cronaca Senese attribuita ad Agnolo di Tura del Grasso detta la Cronaca Maggiore, in Lisini Alessandro e Iacometti Fabio (a cura di), Cronache Senesi, in Rerum Italicarum Scriptores, Tomo XV, parte VI-A, Nicola Zanichelli, Bologna, 1939, p. 317.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...