martedì 12 febbraio 2013

VANDALI VEGANI – IMBRATTATA LA PIEVE DI CORAZZANO

Una bella domenica di febbraio. Mi stavo recando verso Montaione, quando, come accade sempre, l'immagine della Pieve di San Giovanni Battista di Corazzano cattura la mia attenzione. Non avendo fretta, stavolta decido di fare una piccola sosta.
Arrivato davanti all'antica pieve, l'amara sorpresa. Alcune parole, scritte con una bomboletta spray di colore nero, erano comparse alla base della torre campanaria. Da non credere.
Era da un po' che non passavo di lì. Certamente in estate non c'era ancora niente, ma quelle scritte potevano essere state fatte anche un mese prima. Nessuno aveva detto niente, non un articolo su un giornale o una fotografia in rete. [Dal Tirreno del 13 febbraio 2013 apprendo che le scritte risalgono alla metà di dicembre].


Vivete Vegan – Nessun Dio permette l'uccisione di creature viventi”. In alto a destra, la sigla  “FLA”. Ho trovato che sta per “Fronte di Liberazione Animale” e nel recente passato, alcune persone che si riconoscono sotto questa sigla, hanno compiuto, come riporta il sito Gonews.it, “un'escalation di attentati”.

Che dire, certamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede, di fare le scelte che ritiene migliori e quindi anche decidere cosa sia più giusto mangiare e cosa no, quale sia lo stile di vita migliore oppure no. Però non avere rispetto per il proprio passato, questo credo sia intollerabile.
La Pieve di Corazzano è considerata uno dei gioielli meglio conservati del cosiddetto “romanico valdelsano”, documentata a partire dall'VIII secolo, ovvero da oltre 1200 anni! E se l'edificio che oggi vediamo è certamente una ricostruzione bassomedievale, databile fra XII e XIII secolo, quelle pietre di arenaria utilizzate per le fondazioni dell'abside e del campanile, probabilmente appartenevano alla chiesa originaria.

EPILOGO: Con un comunicato stampa del 14 aprile 2013 il Parroco Don Francesco Ricciarelli, dà la notizia dell'avvenuta pulitura della pieve, grazie all'intervento dell'Amministrazione Comunale di San Miniato. E' il caso di dire, una brutta storia con lieto fine!



La Pieve di San Giovanni Battista di Corazzano, prima delle scritte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...