martedì 1 gennaio 2013

GENNAIO - 2012 - UN ANNO A SAN MINIATO

←TORNA ALL'INDICE “2012– UN ANNO A SAN MINIATO”




7 gennaio - A partire dai primi giorni dell'anno l'Amministrazione Comunale sperimenta il semaforo al sottopasso ferroviario lungo viale Marconi a San Miniato Basso. Lo scopo è quello di consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni, dal momento che la strada è un tratto della cosiddetta “Via Francigena Ufficiale” e quindi in vista del transito dei pellegrini da e per Roma è stata pensata questa soluzione. L'esperimento non produce gli effetti sperati e nel giro di alcune settimane viene tolto il semaforo e il percorso pedonale della Francigena dirottato in via Asmara – via Candiano – via Parini, ricollegandosi al Viale Marconi all'altezza della rotatoria all'intersezione con via Capitini.

8 gennaio - L'interno Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Miniato Promozione rimette il mandato nelle mani del Sindaco Vittorio Gabbanini.

10 gennaio - Andrea Bocelli è a San Miniato dove nella cornice di Palazzo Grifoni incontra gli studenti dell'ITC “Cattaneo”, discutendo del tema “Credere Oggi”.

11 gennaio – Primo incontro del “Gruppo Decoro” della Consulta Territoriale di San Miniato.

12 gennaio - Viene presentato al Museo di Storia Naturale di Firenze, il calendario del Consorzio Vera Pelle al Vegetale di Ponte a Egola, realizzato da Oliviero Toscani con il nemmeno troppo velato obiettivo di lanciare una provocazione e far discutere. All'evento, oltre al celebre pubblicitario, hanno partecipato Philippe Daverio, Rocco Siffredi e Paolo Crepet.

13 gennaio - "Conversazioni per la città": Monica Salvadori e Alessandro Annunziati relazionano sul tema: Il consolidamento di San Miniato, fondamento delle politiche urbanistiche e degli interventi strutturali. Evento curato dalle Associazioni Architettura e Territorio “Lanfranco Benvenuti”, “Moti Carbonari – Ritrovare la Strada” e gruppo Smartarc.

14 gennaio - Nella Sala del Consiglio Comunale viene presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Miniato Promozione. Presidente Giovanni Urti, affiancato da Rosella Terreni Vicepresidente e dai Consiglieri Simone Malucchi, Ilaria Nieri e Simone Nieri.

14 gennaio - Il Vescovo Fausto Tardelli consegna i premi “Stelle dell'Arte”, assegnati dall'Associazione UCAI di San Miniato. I premiati sono: Piero Viti, Marco Cipollini, Architetti senza Frontiere, Marco Giorgetti e Don Franco Baggiani.

15 gennaio - San Miniato è protagonista nella trasmissione di RaiUno “Linea Verde Orizzonti”. Prodotti tipici, specificità territoriali e le “Massime del Seminario” spiegate da Don Luciano Marrucci.

18 gennaio – Primo incontro del gruppo “Manifestazioni ed Eventi” della Consulta Territoriale di San Miniato.

25 gennaio - Vengono resi noti i dati sulla percentuale di raccolta differenziata dei comuni serviti da Geofor. Il Comune di San Miniato registra una forte diminuzione della percentuale differenziata a fronte di un considerevole aumento di rifiuti provenienti per la gran parte dai territori limitrofi (i cittadini di Santa Croce, Fucecchio e Empoli sotto accusa).

27 gennaio - Durante il Consiglio Comunale, viene dato l'annuncio della nomina di due Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana: sono Nello Alderighi e Ivo Martini. Quest'ultimo, ex-deportato, morirà tre giorni dopo.

27 gennaio - Il Dott. Marzio Gabbanini viene nominato Presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...