lunedì 3 dicembre 2012

MARCHIONNE DI COPPO STEFANI 13/27

13 - RUBRICA n. 521 -  Come messer Mastino fece cavalcare i Fiorentini colla gente che avevano i Lucchesi per due volte. [anno 1336]


Nel detto anno e di luglio a' dì 14 uscirono di Lucca 400 uomini di cavallo e pedoni 2000, e vennono la sera a Buggiano in lo sole tramonto. La notte medesima andarono al borgo di Cerreto Guidi nel Valdarno di sotto. E quello, essendo affossato, combatterono ed arsero e guastarono, e tornarsi quel dl medesimo a Buggiano. Poi a' dì 5 d'agosto vegnente Ciupo degli Scolari, che era in Lucca, capitano della foresteria di messer' Mastino della Scala, si partì di Lucca, e passo Amo con 850 cavalieri e pedoni 3050, e andonne al borgo a S. Fiore, e guastollo, e poi n'andò a Martignano [Marcignana?] nel contado di Sanmignato, e stettervi due giorni. La brigata de' Fiorentini trassero, ed accozzarsi a Sanmignato, e costoro essendo a S. Gonda, e trovato fatte sbarre temettono, e quasi in rotta si partirono, e perderono molti pedoni ed alquanti cavalieri per la Gusciana, e per quelli paesi si tomarono male in concio, e fu lo numero perduto de' pedoni 530 e de' cavalieri 28 infra' quali erano 5 conestabili; e se i Fiorentini avessero avuto soldati, non ne andava capo di quelli di messer Mastino.

Niccolò Rodolico (a cura di), Cronaca Fiorentina di Marchionne di Coppo Stefani, Rerum Italicarum Scriptores, Tomo XXX, Città di Castello, 1903, pp. 181-182.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...