domenica 11 novembre 2012

SAN MINIATO NE "LE CRONICHE" DI SERCAMBI 14/41

← TORNA ALL'INDICE DE "LE CRONICHE" DI GIOVANNI SERCAMBI

CLXXXV. Chome lo 'mperadore cfiaminò verso la ciptà di Roma. [anni 1368-1369]

Angelo Ardinghi, disegno tratto dall'originale
del Sercambi, conservato all'Archivio di Stato di Lucca
Edito in Salvatore Bongi (a cura di), Le Croniche di
Giovanni Sercambi, Vol. 1, Tip. Giusti, Lucca, 1892, p. 153.
Pubblicazione ai sensi L. 22 aprile 1941, n. 633, art. 70.

L'anno soprascripto del mese d'ottobre a dì .II. lo 'mperadore con gran parte della sua gente cavalcò per andare a Roma a vizitare il santo padre papa Urbano quinto, et con lui tractare la libertà di Luccha; et cavalcò verso Siena, et quine vi fu mal ricevuto; non di meno lo suo camino si distese a Roma, et ritornò a Luccha del mese di ferraio, cioè a dì .XXVIII. in .MCCCLXVIIII. Et perchè non si taccia quello che seguìo in Luccha in nella sua andata, dico che essendosi partito lo 'mperadore et rimaso la imperadricie in castello col patriarca e alio quanti baroni, e in Luccha al governo erano rimasi i raspanti di Pisa, i quali vedendo di gente Luccha dinudare, mandònno molti ciptadini a Saminiato et in Valdarno, affine che fussero morti. E in quella andata morìo Bartholomeo Guarnieri, il quale di lui né di suo corpo alcuna cosa si sentìo ; e tanto steron fuori fine che lo 'mperadore ritornò; il quale tornando, ritornònno con lui.
Im questo mezzo che lo 'mperadore era a Roma, fu per li Pisani e alcuni forestieri abitanti in Luccha balestrato il fuoco lavorato in nella torre della Cicongna, che era in castello presso alla porta san lohanni, affine che la 'mperatricie & quelli che erano in castello con lei, lassassero loro entrare, socto colore di spengnare il fuoco, dando nome che i Luchesi ciò aveano facto.
Ma la divina bontà, che tucto vede, dispuose la mente della imperadricie e de' suoi di non comsentire a tali traditori; ma vigorosamente ella armandosi, la guardia quella nocte fecie in sulle mura et mai di loro non si vuolse fidare.

Salvatore Bongi (a cura di), Le Croniche di Giovanni Sercambi, Vol. 1, Tip. Giusti, Lucca, 1892, pp. 153-154.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...