lunedì 29 ottobre 2012

I MESI DI PIETRO BAGNOLI

a cura di Anna Orsi

← HOME PIETRO BAGNOLI
← DELLA VITA DI PIETRO BAGNOLI (prima parte)
← DELLA VITA DI PIETRO BAGNOLI (seconda parte)


"Ora un bel calendario preparò la Granduchessa Maria Luisa al suo caro Ferdinando per l’anno 1800, in cui la Toscana era ripresa, e ad essa appunto alludeva. Erano dodici città disegnate in miniatura, le principali della Toscana, cominciando da Firenze, e le miniature erano fatte di mano sua della Principessa, nel che era eccellente, ed un abile maestro che teneva in Vienna, la dirigeva. A ciascuna delle quali città era proposto un benefizio, e adattato alle città rispettive, a questa un privilegio, a quella uno stabilimento lucroso, ad un'altra un restauro o un’elargizione di danaro poich’Ella che pensierosa era sempre della cara Toscana sapeva ov’era e quale bisogno da sollevarsi, così tutte erano donate poiché avevano il merito della fedeltà conservato, ed anco, come Arezzo colle forze, e con perigli e danari e genti sostenuto questa benigna madre considerava come famiglie di sua casa, le città, e le popolazioni, e tutti i Toscani sudditi come suoi figli. Aveva pensato da sé a questa offerta, non come specioso officio, ma solido e da mandarsi ad effetto, poiché Ella sapeva di poterlo fare, e poteva nell’animo del Real Consorte, sì che certa era che effettuato l’avrebbe, e ne conosceva i mezzi, e forse con lui nei discorsi al Calendario estranei parlato aveva, che quei benefizi avrebbe fatti. Ordinò a me di fare dodici quartine di versi per apporne una mese per mese alle dodici città il senso dei quali conteneva qual era il designato dono da farsi a ciascuna. 
Regio era splendido, e prezioso di materia e di lavoro il Calendario e di squisita eleganza."

Pietro Bagnoli, Autobiografia, c.76r, c.77r, originale conservato presso al Biblioteca Centrale di Firenze, trascrizione a cura di Candela Sabina, per conto del Comune di San Miniato, 1998, pp. 34-35.




San Miniato, foto di Francesco Fiumalbi



I dodici sonetti, per la Granduchessa Maria Luisa, furono poi rielaborati da Pietro Bagnoli in occasione delle nozze di Caterina Morali, sanminiatese, con Leopoldo Bertacchi, nobile pisano. Questi componimenti furono poi inseriti anche nella raccolta "POESIE VARIE" di Pietro Bagnoli, Can. Samminiatese, Prof. di Lettere Greche e Latine nell' I. e R. Università di Pisa, edita a San Miniato presso Antonio Canesi.



Tomo I, Samminiato, 1833: I PRIMI SEI MESI DELL'ANNO - Idilli, pp. 159-183.






Tomo II, Samminiato, 1834: GLI ULTIMI SEI MESI DELL'ANNO - Idilli, pp. 158-184.


LUGLIO   AGOSTO   SETTEMBRE




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...