mercoledì 23 maggio 2012

VICOPISANO (PI)

VICOPISANO IN 2000 BATTUTE (di Francesco Fiumalbi)
Vicopisano è uno splendido borgo situato su una altura ai piedi del Monte Pisano. Fu fondato in epoca altomedioevale col nome di Vicos Auserrisola, perché era in una posizione strategica, alla confluenza dell’Arno e di un ramo dell’Auser (il Serchio) che proveniva da nord attraversando il Lago di Sesto (o di Bientina, prosciugato alla metà dell’800).
Il vicus originario si trovava in piano, attorno all’antica Pieve di Santa Maria Assunta (ricostruita nel XII secolo). Ben presto la popolazione si spostò all’interno del castello sotto l’ala protettrice della Repubblica Pisana, che aveva costituito una formidabile linea difensiva il cui fulcro era rappresentato dalla fortezza della Verruca.
Vicopisano era munito di possenti opere difensive, di cui rimangono ben 9 torri medievali (la Torre di Brunelleschi, le due Torri Gemelle,e le torri dei Serretti, dell’Orologio, Malanima, delle Quattro Porte, del Soccorso e di via Petraia), oltre a quattro bastioni lungo il perimetro delle mura.
Secondo la tradizione, San Francesco d’Assisi, nel 1211, passò da qui fondando una chiesa con annesso ospedale, i cui resti sono identificabili in un piccolo edificio ai piedi del cassero.
Vicopisano seguì le sorti di Pisa e, nel 1406 cadde in mano ai Fiorentini, i quali riconobbero l’importante ruolo strategico del castello, ponendovi la sede del Vicariato delle Valli dell’Arno e del Serchio, e ricostruendo la rocca su progetto del celebre Filippo Brunelleschi.
Nel 1560 il Granduca Cosimo I promosse grandi opere idrauliche nella zona, fra cui il taglio dell’Arno. Vicopisano, perdendo l’importante via di comunicazione fluviale,  da questo momento in poi, rimase in una posizione marginale.
Non mancano a Vicopisano opere artistiche di notevole interesse come il bassorilievo altomedievale raffigurante la Decollazione di San Giovanni Battista collocato sulla facciata Pieve di Santa Maria Assunta. Nella stessa chiesa è conservata una bellissima Deposizione del XIII secolo.

Panorama di Vicopisano

La Torre del Brunelleschi

Pieve di Santa Maria Assunta

Decollazione di San Giovanni Battista,
Pieve di Santa Maria Assunta

Opera Cardinale Maffi

Opera Cardinale Maffi, particolare

Le Torri "Gemelle"

Municipio

Torre dei Seretti

Verso la rocca

Torre dell'Orologio

Palazzo Pretorio, già Palazzo dei Vicari

Stemmi e pavesi, Palazzo Pretorio, già Palazzo dei Vicari

Scala in pietra

Torre delle Quattro Porte

Viale alberato

Antico ospedale fondato da San Francesco

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...