venerdì 25 maggio 2012

BADIA POZZEVERI (LU)

BADIA POZZEVERI IN 2000 BATTUTE (di Francesco Fiumalbi)
Badia Pozzeveri è oggi una frazione del Comune di Altopascio. Il monumento più insigne è sicuramente l’abbazia, fondata dai camaldolesi nel 1103, attorno alla preesistente chiesa di San Pietro. Questa chiesa è documentata già nel IX secolo, e nel frattempo era diventata una “canonica”, ospitava cioè una piccola comunità di sacerdoti sotto il diretto controllo del vescovo. L’antica chiesa sorgeva lungo il tracciato della via Francigena e si affacciava sulle sponde dell’ex Lago di Sesto (o Lago di Bientina), prosciugato alla metà dell’800. L’abbazia come istituzione, per secoli ha svolto un ruolo importantissimo per la bonifica del territorio ed è stata il punto di riferimento per le attività agricole della zona circostante, la cui popolazione si era andata concentrando nel Burgo de Poctieuli, oggi Pozzeveri, dove fu fondato anche un piccolo ospedale. Nel 1260, anno del censimento della Diocesi di Lucca, con 2800 lire l’abbazia di Pozzeveri era fra le istituzioni lucchesi più ricche.
La zona fu poi teatro di numerosi eventi bellici che coinvolsero le città di Lucca, Pisa e Firenze per la prima metà del ‘300. Nei pressi fu combattuta la sanguinosa battaglia di Altopascio, nel settembre del 1325, che vide l’esercito fiorentino contrapposto a quello lucchese guidato da Castruccio Castracani.
 L’abbazia fu abbandonata per alcuni decenni, fino al XV secolo, quando fu soppressa e i possedimenti passarono al Capitolo dei Canonici della Cattedrale di San Martino di Lucca.
La chiesa, che ha subito modificazioni ed ampliamenti fino alla metà dell’800, si presenta ad unica navata, absidata e dotata di torre campanaria. L’interno, fortemente rimaneggiato, conserva gli altari seicenteschi e ampie porzioni affrescate, sia sulle pareti che sul soffitto.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...