lunedì 5 settembre 2011

SAN GENESIO COME PONTIDA?


Anche quest’anno dal 9 all’11 settembre, presso l’area archeologica di San Genesio – Vico Wallari si svolge il raduno toscano del partito “Lega Nord”. La collocazione della manifestazione è stata scelta quale luogo simbolo di episodi documentati e avvenuti oltre 800 anni fa. Vale la pena ricordare che è consuetudine, del tutto trasversale da parte dei partiti politici, di avvalersi, più o meno legittimamente, di circostanze storiche. Il fine, come sempre, è quello di creare un substrato culturale che faccia da collante per la base elettorale.
Si precisa che in questo intervento non viene discussa la fondatezza o meno della manifestazione, bensì si prende a pretesto la stessa per parlare un po’ della nostra storia. Ogni giudizio di merito è rinviato al lettore.
Vista la complessità dell’argomento, pur riconoscendone la non esaustività in  questa sede, abbiamo convenuto suddividere il tema in tre parti.




1 commento:

  1. Letto e approvato. Nihil obstat quonimus imprimatur.
    Non ti stupire Francesco se i lettori si dimostrano così avari di commenti. A parte l'acrobazia che richiede una certa perizia da blogger agli stessi lettori, il tipo di alcuni post che trattano argomenti del genere in termini puramente espositivo e soprattutto con rigore storico non possono attivare posizioni di critica... Non c'è spazio per polemica. Uno al massimo potrebbe dire: grazie, Fancesco. Cerca invece di valutare i 30mila contatti che può vantare il tuo sito. Luciano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...